Condizioni Generali di Vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) contengono i termini e le condizioni per l'utilizzo del sito www.daikinitalyshop.it di Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. (P.IVA/C.F. 03667970283) con sede legale in Milano, Via Ripamonti n.85, cap. sociale Euro 10.000.000,00 i.v. (la “Società” o “Daikin”) e, in particolare, per l’acquisto di prodotti e servizi Daikin (“Prodotti”).
Le presenti Condizioni Generali vanno lette con attenzione prima di utilizzare il nostro sito e acquistare i nostri Prodotti.
Utilizzando il nostro sito, le presenti Condizioni Generali sono espressamente accettate dal cliente.
- Generale
- Le presenti Condizioni Generali regolano l’utilizzo del sito e tutte le transazioni concluse per mezzo del sito della Società.
- La Società svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano 'consumatori'.
- Per “consumatore”, ai sensi dell’art. 3, I comma lett. a) del Codice del Consumo, si intende qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. (di seguito il “Cliente”).
- In considerazione della propria politica commerciale, la Società si riserva il diritto di non accettare proposte di ordini di acquisto provenienti da soggetti diversi dal 'consumatore' o comunque proposte di ordini di acquisto che non siano conformi alla propria politica commerciale, come, ad esempio, proposte di ordini per i quali vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali. In tali casi, la Società comunicherà all’utente la mancata accettazione della proposta di ordine. Tutte le proposte d’ordine trasmesse alla Società devono inoltre corrispondere alle normali necessità di consumo. La società dunque monitora il numero di proposte di ordine trasmesse e dei resi effettuati.
- La Società, qualora fosse necessario, si riserva la facoltà di apportare modifiche al sito e alle Condizioni Generali. In ogni caso, troveranno sempre applicazione le Condizioni Generali in vigore al momento dell’ordine, fatti salvi i cambiamenti imposti per legge a tutela del Consumatore, che in tal caso potranno applicarsi anche a ordini già precedentemente inviati.
- Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse invalida, nulla, inefficace o per qualsiasi ragione inapplicabile, ciò non comporterà l’invalidità, nullità, inefficacia o inapplicabilità delle altre.
- Offerta
- L'offerta contiene una descrizione completa e precisa dei prodotti offerti e/o dei servizi disponibili. Le eventuali immagini utilizzate sono puramente illustrative. Sebbene Daikin faccia ogni sforzo per visualizzare i colori in modo accurato, il prodotto potrebbe variare leggermente da quelle immagini a causa della visualizzazione dei colori del dispositivo.
- Ciascuna offerta contiene le informazioni necessarie affinché sia chiaro al Cliente quali diritti e doveri sono associati all'accettazione dell'offerta. Daikin può apportare modifiche al prodotto o servizio per correggere un errore, un'omissione o un problema di fornitura, ma, in tal caso, il Cliente verrà avvisato e avrà la possibilità di risolvere il contratto prima che le modifiche diventino effettive e ricevere un rimborso per qualsiasi prodotto o servizio pagato ma non ricevuto.
- È possibile che, nonostante i migliori sforzi, alcuni prodotti o servizi abbiano un prezzo errato. Se il prezzo corretto alla data dell'ordine è inferiore al prezzo indicato alla data dell'ordine, Daikin addebiterà l'importo inferiore. Se il prezzo corretto alla data dell'ordine è superiore al prezzo indicato, Daikin contatterà il Cliente prima di accettare l'ordine. Qualora la nostra Società, nei 7 (sette) giorni successivi all’invio delle informazioni, non ricevesse dal Cliente una conferma di accettazione del prezzo corretto, o una cancellazione dell’ordine, l’ordine sarà comunque cancellato e ne sarà data opportuna comunicazione al Cliente.
- Se Daikin accetta ed evade l'ordine in cui un errore di prezzo è evidente e inequivocabile e potrebbe essere ragionevolmente riconosciuto come un errore di prezzo, Daikin potrà risolvere il contratto, rimborsare le somme eventualmente pagate e richiedere la restituzione dei beni forniti.
- Il nostro contratto con te
- Prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti ricordiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. In conformità all'articolo 51, comma 7 del Codice del Consumo, prima di trasmettere la proposta d’ordine, ti forniremo un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che si applicheranno alla tua proposta d’ordine di acquisto dei prodotti ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti e le modalità di contatto della Società e la data entro la quale questa, una volta accettata la tua proposta d’ordine, si impegna a consegnare i beni. La Società ti fornirà, inoltre, un riepilogo delle condizioni e delle modalità per l'esercizio del tuo diritto di recesso. Se applicabile, sarai informato che, in caso di recesso, dovrai sostenere il costo della restituzione dei prodotti. Ti sarà, in ogni caso, rammentata l’esistenza della garanzia legale di conformità dei prodotti, ti saranno forniti i riferimenti di contatto del nostro servizio di assistenza post-vendita e ti ricorderemo la possibilità di utilizzare la piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, messa a disposizione dalla Commissione Europea.
- Nella pagina di conferma della proposta d’ordine, nella quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto indicato nella tua proposta d’ordine, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione.
- La trasmissione della proposta d’ordine alla Società costituisce una proposta di acquisto vincolante per il Cliente. Prima di procedere alla trasmissione della proposta d'ordine, ti sarà pertanto richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
- Il contratto è concluso quando la tua proposta d’ordine viene accettata da Daikin. Daikin ti invierà una e-mail per confermare l’accettazione della tua proposta d’ordine. Questa email conterrà anche una copia delle Condizioni Generali.
- La proposta d'ordine trasmessa sarà archiviata presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione delle proposte d’ordine accettate da Daikin e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo di proposta d'ordine, consultando la sezione Il Mio Ordine.
- La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.
- Daikin potrà non accettare le tue proposte di ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che Daikin non ha accettato la tua proposta d’ordine d'acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati sul sito www.daikinitalyshop.it, non siano più disponibili o in vendita al momento del ricevimento o evasione della tua proposta d’ordine di acquisto, sarà cura di Daikin comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso la tua proposta d’ordine, l'eventuale indisponibilità dei prodotti. Se hai già pagato il prezzo per i prodotti, Daikin provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto da te già anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto. Daikin si riserva altresì di non accettare proposte di ordini di acquisto nei casi di cui al precedente paragrafo 1.4.
- Ti ricordiamo che, con la trasmissione telematica della proposta d'ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con la Società, queste Condizioni Generali.
- Prezzi e pagamenti
- I prezzi dei Prodotti e Servizi dichiarati sul sito nella relativa scheda prodotto sono in Euro e comprensivi di ogni imposta, tassa, contributo e dell’IVA.
- Per acquistare Prodotti e Servizi il Cliente deve essere titolare di una valida carta di credito o di debito o di altri mezzi di pagamento accettati dalla Società e disporre di provvista sufficiente a coprire il costo dei Prodotti e dei Servizi. La nostra Società si riserva la facoltà di respingere ogni ordine emesso dal Cliente una volta verificati i dati forniti, che dovranno essere corretti ed accurati. Si prega di notare che l'addebito sulla carta di credito verrà effettuato con effetto immediato dopo l'acquisto
- Alla ricezione dell’ordine d’acquisto la Società effettua in ogni caso un controllo standard di previa autorizzazione sulla carta di pagamento utilizzata. I Prodotti e i Servizi non saranno messi a disposizione fino a che tale controllo non sarà stato positivamente completato. L’addebito sulla carta sarà effettuato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine. Qualora l’addebito non possa essere eseguito entro 5 (cinque) giorni dalla data in cui la Società conferma l’ordine, l’ordine del Cliente sarà automaticamente cancellato e la Società provvederà ad informare il Cliente.
- A fronte dell’esecuzione di ogni ordine evaso, la Società emetterà fattura in base ai dati che il Cliente ha fornito durante la procedura d’acquisto. La fattura potrà essere inviata al Cliente con un’e-mail successiva a quella che conferma la spedizione dei Prodotti o la messa a disposizione dei Servizi, o il Cliente potrà scaricare la fattura stessa direttamente dal sito nella sezione profilo Cliente.
- Modalità di spedizione e consegna
- L’indirizzo indicato dal Cliente è considerato il luogo di consegna dei Prodotti e dei Servizi.
- Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono incluse nel prezzo finale del prodotto riportato nel sito, nonché nel riepilogo inviato con la conferma d’ordine.
- Il tipo di consegna, i tempi medi e i relativi prezzi, offerti dalla Società sono indicati nell’apposita sezione del sito. Il termine di consegna non deve considerarsi essenziale e qualsiasi data di spedizione o di consegna eventualmente indicata deve intendersi meramente indicativa e non perentoria. I termini di consegna saranno prorogati per periodi ragionevoli nel caso sopraggiungano eventi al fuori del ragionevole controllo della Società.
- Qualora un Prodotto ordinato non fosse più in stock al momento dell’ordine e fosse erroneamente indicato come disponibile sul sito, ciò potrebbe comportare un ritardo nell’esecuzione dell’ordine o una cancellazione dello stesso, che saranno immediatamente comunicati al Cliente.
- All’atto della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di Prodotti ricevuti corrisponda a quello indicato sul documento di trasporto e che l’imballo non sia danneggiato, manomesso o bagnato. Eventuali danni agli imballi e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati al corriere e comunicati alla Società al seguente indirizzo: ecommerce@daikin.it.
- Per tutte le domande relative allo stato del proprio ordine, il Cliente potrà contattare il nostro Servizio Clienti al seguente indirizzo: ecommerce@daikin.it.
- Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
- Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dei Prodotti.
- In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:
a) compilazione del form online
b) invio all'indirizzo resiecommerce@daikin.it del modulo di reso conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente.
c) invio alla Società di altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto (ad es. lettera inviata per posta o posta elettronica)
Resta inteso che l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso sarà a carico del Cliente. Una volta comunicata l'intenzione di recedere, il cliente riceverà da Daikin, via mail una comunicazione contenente il numero di autorizzazione al reso che dovrà necessariamente essere riportato in modo visibile sull'imballo. In conformità all'art. 57 del Codice del Consumo, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto, questo dovrà restiutire i Prodotti inutilizzati, nelle condizioni e nell'imballo originali, insieme alle garanzie, ai manuali di istruzioni., agli accessorri e a tutto quanto ricevuto a corredo dei Prodotti. - Per procedere con il reso, il Cliente, rivolgendosi a un vettore a sua scelta, dovrà spedire i Prodotti al seguente indirizzo: Ceva Logistics, SS 234 km.38,5 26867 Somaglia (LO). Il costo diretto per la restituzione dei Prodotti sarà a suo carico.
- Entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento della dichiarazione di recesso dal contratto del Cliente, sarà restituito a quest’ultimo il corrispettivo pagato per l’acquisto dei Prodotti. Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Il rimborso dei pagamenti ricevuti dal Cliente potrà essere sospeso fino a quando la Società non avrà ricevuto il Prodotto restituito o il Cliente non avrà fornito la prova di averlo rispedito, secondo la situazione che si verifica per prima.
- Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.
- Garanzia
- Il Cliente deve controllare il Prodotto immediatamente alla consegna dello stesso per verificarne la funzionalità e l’eventuale presenza di difetti visibili, informando in tal caso immediatamente la nostra Società.
- Per avvalersi delle condizioni di garanzia concessa sui Prodotti, il Cliente dovrà contattare il nostro Servizio Clienti al seguente numero: 800 77 00 66 o compilando il form disponibile al seguente link https://www.daikin.it/it_it/assistenza-e-supporto/richiedi-assistenza.html , informando del numero di fattura e della data di emissione o del relativo codice con l’ordine effettuato.
- In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto stesso mediante la sua riparazione o sostituzione ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. Tale diritto sarà esercitabile esclusivamente qualora il difetto si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dall’acquisto del Prodotto online e qualora venga denunciato alla nostra Società entro 2 (due) mesi dalla scoperta. A tal fine, il Cliente dovrà conservare il documento fiscale e/o la ricevuta di consegna del Prodotto, che dovrà allegare alla richiesta di riparazione o sostituzione in garanzia. In assenza di tale documentazione o di altra documentazione idonea a provare la consegna del Prodotto, il termine di 2 (due) anni di cui sopra sarà calcolato a far data dal giorno dell’acquisto online dello stesso.
- Il Cliente non avrà diritto alla riparazione o sostituzione del Prodotto o di un componente di esso individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile:
a) il Prodotto sia stato riparato o alterato da persone diverse dal produttore o da qualsiasi altro soggetto non autorizzato; e/o
b) il difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di due (2) anni dalla consegna del medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso, effettuata in conformità a quanto previsto dal precedente paragrafo, sia stata inviata decorsi due (2) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
c) i difetti siano dovuti (in tutto o in parte) al cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, ovvero inosservanza delle istruzioni fornite assieme al Prodotto.
- Inoltre, il Cliente avrà tutti i diritti di cui all’art. 130 e ss. del Codice del Consumo, e potrà chiedere di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
- Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non arrecheranno notevoli inconvenienti al Cliente, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale è stato acquistato.
- Ogni contestazione verrà esaminata entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della stessa.
- Nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali limita i diritti dei Clienti o dei Consumatori ai sensi delle disposizioni del Codice del Consumo, inclusi i diritti derivanti dalle disposizioni sulla garanzia contenute nel Codice Civile.
- In caso di problemi con il prodotto o i servizi?
In caso di domande o reclami sui prodotti o servizi, si prega di contattare il servizio clienti al numero 800 77 00 66 o compilare il form disponibile al seguente link https://www.daikin.it/it_it/assistenza-e-supporto/richiedi-assistenza.html
- Responsabilità per l’uso del sito
- Il Sito ha lo scopo di fornire informazioni generali al Cliente sui prodotti e le attività di Daikin.
- Daikin si riserva il diritto di sospendere o interrompere in tutto o in parte il funzionamento del Sito in qualsiasi momento per manutenzione, aggiornamento o qualsiasi altro motivo, anche senza preavviso. Siamo responsabili nei tuoi confronti per perdite e danni prevedibili causati da noi. Se non rispettiamo questi termini, siamo responsabili per la perdita o il danno che subisci che è un risultato prevedibile della nostra violazione del presente contratto o del nostro mancato utilizzo di ragionevole cura e abilità, ma non siamo responsabili per qualsiasi perdita o danno che è non prevedibile. La perdita o il danno sono prevedibili se è ovvio che accadrà o se, al momento della conclusione del contratto, sia noi che voi sapevamo che sarebbe potuto accadere, ad esempio, se ne avete discusso con noi durante il processo di vendita.Non escludiamo né limitiamo in alcun modo la nostra responsabilità nei tuoi confronti laddove sarebbe illegale farlo. Ciò include la responsabilità per morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; per frode o falsa dichiarazione; per violazione dei tuoi diritti legali in relazione ai prodotti; e per i prodotti difettosi.Non siamo responsabili per perdite commerciali. Forniamo solo i prodotti per uso domestico e privato. Se utilizzi i prodotti per scopi commerciali o di rivendita, non avremo alcuna responsabilità nei tuoi confronti per qualsiasi perdita di profitto, perdita di attività, interruzione dell'attività o perdita di opportunità commerciali.
- Come utilizziamo i tuoi dati personali
Daikin si riserva il diritto di raccogliere i dati personali del Cliente sia direttamente tramite la raccolta dei dati personali specificati dal Cliente al momento della registrazione e/o dell'ordine, sia indirettamente tramite i cookie in accordo con la Privacy Policy.
- Proprietà intellettuale
- Il Sito Web e tutte le sue parti, inclusi il materiale e i contenuti (come immagini e testi) e la tecnologia utilizzata sono di proprietà esclusiva di Daikin.
- Daikin è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale che proteggono le opere e i marchi. Tali opere sono protette dalle leggi e dai trattati sul copyright in tutto il mondo. Tutti questi diritti sono riservati. Gli utenti che dispongono di un proprio sito web e che, anche per uso meramente personale, desiderano stabilire un collegamento automatico tra il proprio sito e la pagina iniziale del Sito, devono chiedere a Daikin il consenso esplicito in tal senso. Il Cliente non deve utilizzare alcuna parte dei contenuti del sito per scopi commerciali senza aver ottenuto una licenza in tal senso da Daikin o dai licenziatari.
- Legge Applicabile e risoluzione delle controversie
- Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.Nel caso di controversie tra la Società e il Cliente, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
- Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Milano.